La comunicazione non verbale
la nostra postura influenza chi siamo ?
La nostra postura comunica qualcosa agli altri. Questo lo sapevamo da tempo…
Quello che invece sottovalutiamo è che influenza anche noi stessi, in qualche modo cambia la nostra fisiologia. Ad esempio usare posture di potere e di forza aumenta la quantità di testosterone e diminuisce il cortisolo in circolazione. E’ incredibile, ma questo è il risultato dello studio di Amy Cuddy, una vera rivelazione per chi si occupa di comunicazione e in particolare di comunicazione non verbale.
Si tratta di un punto di vista documentato da una ricerca condotta ad Harvard che chiedeva ai partecipanti all’esperimento di assumere posture diverse mentre venivano fatte alcune domande senza implicazioni particolari e nel frattempo misurando i loro livelli ormonali attraverso piccoli prelievi di saliva.
IL sorprendente risultato è che le persone a cui veniva chiesto di ” apparire ” sicure e forti, lo diventavano davvero dal punto di vista biochimico. La loro postura definiva la loro fisiologia.
Certamente il laboratorio non è il mondo reale, ma i risultati di questo esperimento sono davvero molto molto interessanti
News dall’Accademia
PROMO LANCIO SUL NUOVO CORSO ONLINE
LA BIBLIOTECA DEI MISTERI – la leadership, come una serie TV
Acquisisci nuove abilità per coordinare e motivare il tuo gruppo di lavoro, imparando da una misteriosa storia ambientata in una biblioteca
12 capitoli, 12 blocchi di lezioni, 2 formatori di grande esperienza… Chi l’ha detto che per imparare nuove competenza ci si debba per forza annoiare ?