Effetto alone
Le liste non sono mai casuali: come possiamo usarle per influenzare una scelta ?
Si parla di effetto alone ogni volta che un particolare contenuto definisce il senso degli elementi successivi. Detto così è incomprensibile… riprovo….
L’effetto alone è quella situazione in cui una parola, un comportamento, un tratto della propria identità definiscono una specie di etichetta cognitiva dentro la quale vengono poi posizionati gli altri elementi. E’ una persona piacevole dal punto di vista estetico ? Allora forse non è cattiva. E’ una persona intelligente ? Allora gli perdoneremo un pò di ostinazione….
La prossima volta che ti chiederai come realizzare una lista di punti o di caratteristiche rifletti sulle informazioni che metti all’inizio: saranno il paio di occhiali con cui verrà ” letto ” tutto il resto…. buon lavoro !
News dall’Accademia
PROMO LANCIO SUL NUOVO CORSO ONLINE
LA BIBLIOTECA DEI MISTERI – la leadership, come una serie TV
Acquisisci nuove abilità per coordinare e motivare il tuo gruppo di lavoro, imparando da una misteriosa storia ambientata in una biblioteca
12 capitoli, 12 blocchi di lezioni, 2 formatori di grande esperienza… Chi l’ha detto che per imparare nuove competenza ci si debba per forza annoiare ?