Effetto alone

Le liste non sono mai casuali: come possiamo usarle per influenzare una scelta ?

Si parla di effetto alone ogni volta che un particolare contenuto definisce il senso degli elementi successivi. Detto così è incomprensibile… riprovo….
L’effetto alone è quella situazione in cui una parola, un comportamento, un tratto della propria identità definiscono una specie di etichetta cognitiva dentro la quale vengono poi posizionati gli altri elementi. E’ una persona piacevole dal punto di vista estetico ? Allora forse non è cattiva. E’ una persona intelligente ? Allora gli perdoneremo un pò di ostinazione….
La prossima volta che ti chiederai come realizzare una lista di punti o di caratteristiche rifletti sulle informazioni che metti all’inizio: saranno il paio di occhiali con cui verrà ” letto ” tutto il resto…. buon lavoro !

Vuoi acquisire nuove competenze ?

PROMO LANCIO SUL NUOVO CORSO ONLINE

lo so fare lo so vendere

LO SO FARE, LO SO VENDERE.

Tutto il marketing dei prossimi 10 anni: neuromarketing, storytelling, scienze cognitive, persuasion technology, marketing sensoriale e molto altro ancora…

Tutto quello che devi sapere per affrontare le sfide del marketing e della comunicazione aziendale nei prossimi anni. Un concentrato incredibile di strumenti, strategie e casi pratici per migliorare il modo in cui proporre i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Scopri insieme a me come dare più valore alla tua identità professionale attraverso le più recenti ricerche e studi in questo campo.

Tutti i corsi online

Tutti i contenuti free

il meglio degli ultimi mesi, diviso per categoria

Tecniche di persuasione

convincere del proprio valore

Tecniche di comunicazione

Come comunicare meglio

60 secondi

Idee in meno di un minuto

Sviluppo personale

Idee per crescere

Turismo e dintorni

Solo per… addetti ai lavori

Public speaking

I trucchi del mestiere

Grow

Performance ed equilibrio

Curiosità

di tutto un pò… con leggerezza