Michele Bresciani – chi sono 2017-12-07T17:28:19+00:00

Michele Bresciani – quasi una biografia seria

michele bresciani

Michele Bresciani, 43 anni, laureato in economia con una tesi sui salumi. Eh già…. non è quello che ti aspetti…

Comincio a lavorare ben prima della laurea occupandomi di siti web nel 1994. La consapevolezza tecnologica media in quei tempi era “ Internet ? No, grazie, per il bagno abbiamo già tutto “ ( parole testuali del responsabile marketing di una multinazionale che poi divenne mia cliente ).

Poco dopo, il grande salto: entro come account in J.Walter Thompson ( all’epoca una delle più blasonate società di comunicazione al mondo ). Credevo di essere un genio del marketing e della comunicazione, fresco di studi…. Mi hanno invece fatto capire che non ero l’ultima ruota del carro, ero anzi a rimorchio del carro. A piedi, ovviamente.

Dopo qualche anno nel magico mondo della comunicazione aziendale, un periodo nel quale ho avuto la fortuna di passare molto tempo con colleghi e clienti  davvero capaci e che mi hanno trasmesso molto, decido che è arrivato il momento di procedere per la mia strada. Sperando chiaramente di non cappottare.

Fondo due società che si occupano di organizzazione eventi aziendali: Un mondo sfavillante: luci colori, musica, sorrisi, pacche sulle spalle, cene di gala, artisti…. Bello eh ? Ecco, io ero quello che stava dietro a tutto questo e lo rendeva possibile. Ma nel “mio” mondo non c’erano tutte quelle cose luccicanti: c’era solo un grande lavoro con tanti professionisti che non avevano orari ma solo obiettivi. Noi eravamo gli uomini invisibili che progettavano nei minimi dettagli quello che avrebbe fatto dire “ wow !!!! “. Anche la vita dell’uomo invisibile, tuttavia, ha i suoi vantaggi e ho amato questo lavoro.

Nel frattempo, però, continuavo ad occuparmi di formazione su vari fronti, l’idea di condividere strumenti ed esperienze con gli altri mi ha sempre appassionato. Ho passato migliaia di ore in aula cercando di coinvolgere ed inspirare più che “formare” ( che brutta parola…. ). I temi che tratto sono quelli legati allo sviluppo personale, alla comunicazione, al marketing, al turismo e agli eventi.

Troppe cose ? Ma c’è chi ha detto “ Se sai solo di marketing, allora non sai niente di marketing “ e credo avesse ragione. Quindi nei miei corsi parlo delle cose che conosco, che mi appassionano e lo faccio fondendo discipline diverse.  Se invece ti piace il fruscio della carta, ho anche un libro, pubblicato recentemente da Hoepli. Questa è la copertina ( pubblicità per niente occulta ) :

organizzare eventi aziendali
il mio valore

Bresciani stringi….. devi parlare de “ Il mio valore”…

La faccio breve: è in apparenza una raccolta di lezioni online. Ma il progetto è più ambizioso, vuole diventare una comunità di persone che condividono in maniera sensata le proprie opinioni, strumenti e strategie. Molti dei video che trovi sono gratuiti. Può essere un modo per capire se ti piaccio o ti faccio schifo, se ti sono utile o dico solo sciocchezze. Non piaccio a tutti, per fortuna. Poi ci sono i corsi veri e propri e questi hanno un costo, anche se molto basso. Ma permettono di entrare davvero dentro un argomento, di acquisire tecniche ed esperienze utili e in alcuni momenti della tua vita professionale possono fare la differenza.
Io non sono un guru. E non troverai nemmeno risposte semplici a problemi complessi. Ma se hai voglia di nuovi stimoli e nuove risorse per il tuo lavoro e per la tua vita personale, continua a seguirmi. Sei nel posto giusto !