Michele Bresciani

chi sono e cosa posso fare per te

michele bresciani

Michele Bresciani, classe 1973, laureato in economia con una tesi sui salumi. Eh già…. non è quello che ti aspetti…

Comincio a lavorare occupandomi di siti web nel 1994. La consapevolezza tecnologica media in quei tempi era “ Internet ? No, grazie, per il bagno abbiamo già tutto “ ( parole testuali del responsabile marketing di una multinazionale con cui un anno dopo cominciai a lavorare).

Poco dopo, il grande salto: entro come account in J.Walter Thompson ( all’epoca una delle più blasonate società di comunicazione al mondo ). Credevo di essere un genio del marketing e della comunicazione, fresco di studi…. Mi hanno invece fatto capire che non ero l’ultima ruota del carro, ero proprio a rimorchio del carro. A piedi, ovviamente.

Dopo sei anni in questa multinazionale della comunicazione aziendale, decido che è arrivato il momento di procedere per la mia strada. Sperando chiaramente di non cappottare.

Fondo due società che si occupano di organizzazione eventi aziendali: Un mondo sfavillante: luci colori, musica, sorrisi, pacche sulle spalle, cene di gala, artisti…. Bello eh ?

Ecco… io ero quello che stava dietro a tutto questo e lo rendeva possibile. Ma nel “mio” mondo non c’erano tutte quelle cose luccicanti: c’era solo un grande lavoro con tanti professionisti che non avevano orari ma solo obiettivi. Noi eravamo gli uomini invisibili che progettavano nei minimi dettagli quello che avrebbe fatto dire “ wow !!!! “. Anche la vita dell’uomo invisibile, tuttavia, ha i suoi vantaggi e ho amato questo lavoro.

Nel frattempo mi sono occupato di formazione su vari fronti: l’idea di condividere strumenti ed esperienze con gli altri mi ha sempre appassionato. Ho passato migliaia di ore in aula cercando di coinvolgere ed ispirare più che “formare” ( che brutta parola…. ). I temi che tratto sono quelli legati alla comunicazione, al marketing, alla leadership e alla digitalizzazione.

Se invece ti piace il fruscio della carta, ho anche un libro, pubblicato recentemente da Hoepli.

il mio valore

Nel 2019 fondo Il Mio Valore,  un ecosistema in cui convivono corsi online, attività di consulenza aziendale e di coaching.

Ho un mio approccio originale a questi temi, non particolarmente adatto a chi cerca soluzioni preconfezionate: mi piace approfondire, entrare nel dettaglio e cercare di essere realmente di aiuto, sapendo bene che spesso chi si rivolge a me ha già avuto esperienze con altri professionisti, con i quali non ha ottenuto i risultati attesi.

Ho avuto la fortuna di lavorare con aziende molto complesse ( Toyota, Samsung, Roche, Timberland, Johnson&Johnson, Caterpillar, Lamborghini… tanto per citarne alcune ) e con piccoli imprenditori, i cui nomi sono probabilmente conosciuti solo all’interno del settore specifico.

In ogni progetto però, ho cercato di mettere sempre la stessa attenzione e non nego che, spesso, quelli meno importanti dal punto di vista della notorietà del brand, sono stati quelli più stimolanti dal punto di vista creativo o progettuale.

Oggi mi rivolgo a chiunque abbia la voglia di migliorare attraverso un percorso professionale la propria comunicazione, sia come persona che come azienda.

L’unica differenza rispetto a quando ho cominciato è che adesso sono più vecchio. E questo è un problema che non riesco a risolvere.