Il linguaggio della persuasione

Trucchi linguistici per persuadere

A volte il segreto di una comunicazione persuasiva è un semplice gioco linguistico. Una tecnica sottile, che può avere ottimi risultati se utilizzata con misura ed equilibrio. E’ come se passeggiando per una strada di città, incrociassimo un giardino segreto, un luogo apparentemente poco visibile e che nasconde un suo mondo e una sua bellezza. Ecco… a volte dare accesso a quel giardino segreto può risultare incredibilmente efficace. Gli esempi dalla politica e dal business non mancano di certo e nel video troverai alcuni esempi.
Alcune tecniche persuasive sono basate proprio sulla capacità di spostare l’angolazione, invertendo le posizioni ovvie, consentendo l’accesso ad un sistema di senso differente da quello comune. Kennedy diceva ” non chiederti cosa può fare questo paese per te ma cosa tu puoi fare per questo paese “. Invertire il soggetto determina un rovesciamento delle responsabilità, del modo di interpretare un sistema sociale, una organizzazione.
Certamente ridurre il tutto alle sole parole non funziona, si rischia di snaturare un concetto profondo in uno slogan da stadio, ma la tecnica di persuasione di cui parlo è una scintilla, qualcosa che può dare il via ad un cambiamento, ad un nuovo modo di leggere la realtà.
Comunicare bene è un arte sottile, e non si può sperare di avere una comunicazione efficace semplificando quello che non è semplificabile, ma certamente esistono degli attivatori, schemi o comportamenti che possono innescare un cambiamento: se usati con la giusta misura possono essere molto efficaci nella azione persuasiva.
Buon divertimento….

Offerta lancio per :

PERSUASIONE PER L’ECCELLENZA

20 euro invece di 79,99 euro

Tutti i video di formazione gratis

( abbiamo provato ad ordinarli per categoria… )

Tecniche di persuasione

convincere del proprio valore

Tecniche di comunicazione

come comunicare meglio

60 secondi

Idee in meno di un minuto

Sviluppo personale

idee per migliorare

Turismo e dintorni

dietro le quinte della vacanza

Public speaking

i trucchi del mestiere

Produttivi e felici

migliori performance e più serenità

Curiosità

di tutto un pò… con il sorriso