Comunicazione aziendale e vanità

Perchè non possiamo guardarci allo specchio quando comunichiamo con i nostri clienti ?

Molti anni fa venni chiamato da una azienda emiliana che produceva macchine per la lavorazione del marmo. Volevano un piano di comunicazione per l’anno successivo.

Avevano sentito parlare di me da un mio cliente e stavano cercando di capire come vendere meglio i loro prodotti, alcune macchine complesse che costavano più di un milione di euro l’una

L’azienda si trovava al termine di un lungo rettilineo in una zona industriale e l’occhio mi cadde su dei cartelloni pubblicitari che tappezzavano tutto il vialone. C’era la faccia di un signore sui 60 anni ( che poi scoprirò essere il presidente ) e un particolare della macchina in lavorazione. Lo slogan me lo sono dimenticato, ma era qualcosa del tipo “ qualità e affidabilità “.

Oh yeah ! Un covo di creativi…..

Durante l’incontro con loro, pur con tutto il garbo possibile, non resistetti alla necessità di chiarire il mio dubbio: “ signor presidente, ma perchè fate pubblicità davanti a casa vostra ? “

E lui sereno  “ perchè se qualcuno passa di qui ed è interessato a quello che facciamo, magari si ferma a comprare qualcosa “.

Già… a chi non viene in mente di comprare una macchina per la lavorazione del marmo . Passi di lì e dici “ oh cavolo, siamo già qui, fermiamoci… può sempre tornare utile, hanno anche gli sconti ! “

Il fatto è che – anche se sembra una situazione assurda – lui ne era proprio convinto. E non era uno stupido, gestiva una azienda con 60 dipendenti e un fatturato in crescita costante.

Alcune riflessioni, oggi che sono un pò più vecchio, mi vengono alla mente:

1️⃣ spesso investiamo in comunicazione con l’obiettivo di soddisfare la nostra vanità prima ancora che di raccontare qualcosa ai nostri clienti. Che sia una manciata di like, di uno spazio sul Sole24ore, un sito web o qualsiasi altro strumento, spesso il desiderio è solo di guardarsi allo specchio e dire “ cazzo, io ci sono “. 💪💪💪

2️⃣viviamo in anni di “one man band”…. le grandi società di marketing e comunicazione sono in difficoltà e sempre più assistiamo alla guru-ficazione della strategia. Venendo a mancare il senso “integrato” e la competenza globale di un piano di comunicazione il rischio è quello di credere che lo strumento sia la strategia. Ma spesso lo strumento è l’unica cosa che il guru ha da vendere: mai chiedere all’oste se l’ultima bottiglia di vino rimasta in cantina è buona.

3️⃣ Oggi tutta l’informazione è disponibile in modo facile. A bassissimo costo o gratuitamente trovi sul web case histories, articoli, strategie…. ma un conto è sapere, un conto è avere esperienza. Proprio quell’esperienza, che è fatta di errori e di passi falsi, è l’unica assicurazione possibile per limitare i flop e le perdite di soldi.

4️⃣️ Gli esempi delle grandi aziende sono utili per prendere spunto, a volte per farci coraggio, altre volte per aprire una porta che non conoscevamo. Ma non si può pensare di replicare “ quello che ha fatto Nike “ se produci serramenti in alluminio. E non solo perchè lavori in un settore diverso, ma perchè SEI diverso ( ed è diverso il tuo budget ). Quindi se credi di essere un consulente e vai in giro raccontando quello che hanno fatto i big, non stai facendo bene il tuo lavoro. Ti stai solo guardando allo specchio, come faceva quel presidente che ogni giorno arrivava in fabbrica guardando i cartelloni pubblicitari con la sua faccia sorridente.

… e qui finisce la storia. Spero che abbia un senso. Decidi tu quale….

Io continuo a pensare che fare comunicazione sia qualcosa che va molto al di là di una formuletta, di un guizzo creativo o della padronanza di un tool.

Il problema però, se sei un imprenditore , è che devi accettare di acquisire competenze su questo fronte. Altrimenti perderai tempo con millantatori, venditori di fumo e wannabe di vario genere. 😱🤸‍♂️👨‍🎤

E alla fine concluderai che “ quella roba lì del marketing “ sia meno importante del prodotto in se stesso. Passeranno gli anni e…. quel cartellone pubblicitario sul viale sarà l’unica cosa che parlerà ancora di te.

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