Strategie di comunicazione: l’ossessione dei vincenti

“Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta “, ( G. Boniperti )

Cosa hanno in comune i vincenti ? I grandi vincenti intendo… C’è qualcosa nel loro comportamento, nelle loro abitudini, qualcosa che si ripete… uno schema, qualcosa che possiamo prendere come insegnamento o come punto di riferimento ?
Cominciamo dallo sport e in particolare dal basket: Shaquille O’Neal; giocava fino a qualche anno fa nell’ NBA, era un tizio alto due metri di 18 pesava 150 kg o giù di lì e aveva per quell’altezza e per quella stazza, una agilità impressionante. Ossessionato da superman, compra tutto quello che trova con la S del supereroe. Se la tatua sul braccio, personalizza la sua macchina e l’acquario ( che peraltro è dentro la macchina…. ) e forse, in fondo al cuore, CREDE di essere Superman.
Il suo compagno di squadra Kobe Bryant invece è ossessionato dalla vittoria. In ogni situazione, anche fuori dal campo. Arriva al punto di licenziare la sorella e di fare causa alla madre. Perchè perdere non è proprio nel suo vocabolario…
Cristiano Ronaldo ha invece l’ossessione della forma fisica, e nasconde il suo passato ordinario perchè quello che si deve vedere è solo il successo del campione. Quel campione che dopo una partita scende in una vasca gelata per fare rigenerare i suoi muscoli più velocemente… mentre gli altri festeggiano e si riposano.
Donald Trump è invece così ossessionato dall’idea del vincente che divide il mondo a metà: quelli come lui… e quelli che perdono, gli sfigati, i deboli, i bambocci, i deboli. Lui è dalla parte giusta, gli altri sono da combattere. Se ne è accorto anche il Washington Post che ha pubblicato una simpaticissimo articolo sui tweet del presidente e su quante volte abbai offeso quelli meno “dalla parte giusta” di lui…
Ecco, questa componente ossessiva dei vincenti è presente in tutti i casi esaminati. C’è da chiedersi se si possa vincere un pò meno ed essere più equilibrati…. la risposta è nel video. Buon divertimento !

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