Tecniche di persuasione in pillole: l’effetto ancoraggio

La strategia dell’ancoraggio ( o ” effetto ancoraggio ” ) è una delle tecniche di persuasione più conosciute e più utilizzate… Cos’è esattamente ?

Tra le tecniche di persuasione più citate nella letteratura internazionale su questo argomento quella dell’ “effetto ancora”, o “effetto ancoraggio” è certamente tra le più famose.

Un numero, specialmente se abbastanza preciso e abbastanza sorprendente, tende a fissare la nostra attenzione sull’esistenza di qualcosa.

Il numero stesso può essere messo in discussione, ridotto o aumentato, ma una volta che l’ancora è calata , è più difficile dubitare dell’esistenza di quel concetto, di quell’idea o di quella affermazione.

Lo sapeva bene Mc Carthy, il senatore americano ( che divenne famoso per la sua ” caccia alle streghe ” e che diede origine al movimento Maccartista. La sua missione era quella di smascherare e allontanare i simpatizzanti comunisti dalle istituzioni americane. E la sua strategia fu straordinariamente interessante.

Cosa possiamo imparare dal comportamento di questo politico e come possiamo usare le strategie persuasive da lui utilizzate nella nostra vita quotidiana ?

Quante volte hai visto usare tabelle e numeri, in dibattiti televisivi o in tentativi di vendita ? Un conto è sapere che in molti hanno adottato questo servizio, un conto è leggere che il 78% delle persone lo utilizza. Un conto è credere che Instagram sia in crescita, un conto è sapere che la crescita è del 40% annuo…. e potrei citare mille altri esempi ( anzi no…. 1059 esempi….. che è più preciso e più sorprendente…… 1059 ???? Ma davvero li ha contati tutti ? )

Buon divertimento !

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2018-02-25T18:49:47+00:00