Tecniche di persuasione in pillole: l’effetto ancoraggio

E’ una delle tecniche di persuasione più conosciute e più utilizzate… Cos’è esattamente ?

Tra le tecniche di persuasione più citate nella letteratura internazionale su questo argomento quella dell’ “effetto ancora”, o “effetto ancoraggio” è certamente tra le più famose.

Un numero, specialmente se abbastanza preciso e abbastanza sorprendente, tende a fissare la nostra attenzione sull’esistenza di qualcosa.

Il numero stesso può essere messo in discussione, ridotto o aumentato, ma una volta che l’ancora è calata , è più difficile dubitare dell’esistenza di quel concetto, di quell’idea o di quella affermazione.

Lo sapeva bene Mc Carthy, il senatore americano ( che divenne famoso per la sua ” caccia alle streghe ” e che diede origine al movimento Maccartista. La sua missione era quella di smascherare e allontanare i simpatizzanti comunisti dalle istituzioni americane. E la sua strategia fu straordinariamente interessante.

Cosa possiamo imparare dal comportamento di questo politico e come possiamo usare le strategie persuasive da lui utilizzate nella nostra vita quotidiana ?

Quante volte hai visto usare tabelle e numeri, in dibattiti televisivi o in tentativi di vendita ? Un conto è sapere che in molti hanno adottato questo servizio, un conto è leggere che il 78% delle persone lo utilizza. Un conto è credere che Instagram sia in crescita, un conto è sapere che la crescita è del 40% annuo…. e potrei citare mille altri esempi ( anzi no…. 1059 esempi….. che è più preciso e più sorprendente…… 1059 ???? Ma davvero li ha contati tutti ? )

Buon divertimento !

Vuoi acquisire nuove competenze ?

PROMO LANCIO SUL NUOVO CORSO ONLINE

lo so fare lo so vendere

LO SO FARE, LO SO VENDERE.

Tutto il marketing dei prossimi 10 anni: neuromarketing, storytelling, scienze cognitive, persuasion technology, marketing sensoriale e molto altro ancora…

Tutto quello che devi sapere per affrontare le sfide del marketing e della comunicazione aziendale nei prossimi anni. Un concentrato incredibile di strumenti, strategie e casi pratici per migliorare il modo in cui proporre i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Scopri insieme a me come dare più valore alla tua identità professionale attraverso le più recenti ricerche e studi in questo campo.

Tutti i corsi online

Tutti i contenuti free

il meglio degli ultimi mesi, diviso per categoria

Tecniche di persuasione

convincere del proprio valore

Tecniche di comunicazione

Come comunicare meglio

60 secondi

Idee in meno di un minuto

Sviluppo personale

Idee per crescere

Curiosità

di tutto un pò… con leggerezza