Tecniche di persuasione in pillole: l’effetto ancoraggio
E’ una delle tecniche di persuasione più conosciute e più utilizzate… Cos’è esattamente ?
Tra le tecniche di persuasione più citate nella letteratura internazionale su questo argomento quella dell’ “effetto ancora”, o “effetto ancoraggio” è certamente tra le più famose.
Un numero, specialmente se abbastanza preciso e abbastanza sorprendente, tende a fissare la nostra attenzione sull’esistenza di qualcosa.
Il numero stesso può essere messo in discussione, ridotto o aumentato, ma una volta che l’ancora è calata , è più difficile dubitare dell’esistenza di quel concetto, di quell’idea o di quella affermazione.
Lo sapeva bene Mc Carthy, il senatore americano ( che divenne famoso per la sua ” caccia alle streghe ” e che diede origine al movimento Maccartista. La sua missione era quella di smascherare e allontanare i simpatizzanti comunisti dalle istituzioni americane. E la sua strategia fu straordinariamente interessante.
Cosa possiamo imparare dal comportamento di questo politico e come possiamo usare le strategie persuasive da lui utilizzate nella nostra vita quotidiana ?
Quante volte hai visto usare tabelle e numeri, in dibattiti televisivi o in tentativi di vendita ? Un conto è sapere che in molti hanno adottato questo servizio, un conto è leggere che il 78% delle persone lo utilizza. Un conto è credere che Instagram sia in crescita, un conto è sapere che la crescita è del 40% annuo…. e potrei citare mille altri esempi ( anzi no…. 1059 esempi….. che è più preciso e più sorprendente…… 1059 ???? Ma davvero li ha contati tutti ? )
Buon divertimento !
Vuoi acquisire nuove competenze ?
PROMO LANCIO SUL NUOVO CORSO ONLINE
LO SO FARE, LO SO VENDERE.
Tutto il marketing dei prossimi 10 anni: neuromarketing, storytelling, scienze cognitive, persuasion technology, marketing sensoriale e molto altro ancora…
Tutto quello che devi sapere per affrontare le sfide del marketing e della comunicazione aziendale nei prossimi anni. Un concentrato incredibile di strumenti, strategie e casi pratici per migliorare il modo in cui proporre i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Scopri insieme a me come dare più valore alla tua identità professionale attraverso le più recenti ricerche e studi in questo campo.
Tutti i contenuti free
il meglio degli ultimi mesi, diviso per categoria